Con la riapertura di bar e ristoranti molti si sono posti il problema della sanificazione di bicchieri e stoviglie riutilizzabili nei serivizi di somministrazione. La paura di molte persone, infatti, costituisce un limite alla completa ripresa delle attività.

Non si può non notare che, da parte degli organi di informazione, non c’è stato un approfondimento sul tema, che sarebbe necessario a rassicurare il pubblico, che tutt’oggi, con riguardevoli percentuali, dichiara che non consumerà più alimenti e bevande in pubblici esercizi.

Gli Enti specializzati hanno tuttavia affrontato la problematica, iniziando proprio dal trattamento delle stoviglie nell’ambito ospedaliero.

Il Ministero della Salute, l’8 aprile, ha specificato che le stoviglie utilizzate da una persona malata “devono essere lavate spesso con acqua e detersivo a 60/90 °C.”

Poi l’ISS, il 17 aprile, con le “Indicazioni ad interim per la prevenzione e il controllo dell’infezione da SARS-COV-2 in strutture residenziali sociosanitarie”, consiglia di “lavare in lavastoviglie o a mano con acqua calda e detergente le stoviglie utilizzate dal caso sospetto/confermato”.

Non solo. Negli ultimi giorni è interventuto anche il Ministro della Salute Roberto Speranza a confermare che un corretto lavaggio è in grado di sanificare completamente le stoviglie . In audizione presso la Commissione Ecomafie ha affrontato il tema dell’uso diffuso di stoviglie usa e getta da parte delle attività di ristorazione per una percezione di maggiore sicurezza. In tale contesto il Ministro ha riferito che “il lavaggio delle stoviglie riutilizzabili con acqua calda e detergente assicura un’adeguata sicurezza biologica”. Ha quindi riferito che “è possibile attuare una campagna di sensibilizzazione delle attività di ristorazione in favore dell’uso di stoviglie riutilizzabili.”

E’ quindi evidente che l’uso di materiali monouso nella somministrazione di alimenti e bevande è totalmente inutile sotto il profilo sanitario, e genera solo un aumento dei rifiuti.

Come abbiamo più volte riportato in queste pagine (qui e qui), la soluzione è un servizio di lavaggio con macchinari e detergenti professionali, effettuato con protocolli riconosciuti.

Non solo bar e ristoranti, ma anche nei grandi eventi, con l’uso di bicchieri riutilizzabili sarà necessario un servizio di lavaggio professionale, che noi di Socix Eventi, con il nostro Know-how e la nostra organizzazione, siamo in grado di garantire.

Non si deve esitare nell’uso di bicchieri riutilizzabili. Si può sempre operare la sanificazione di bicchieri e stoviglie riutilizzabili grazie a chi gestisce l’intero servizio: dalla fornitura al lavaggio in loco. Per usare bicchieri in plastica rigida, riutilizzabili e personalizzati con il tuo logo, lavati e sanificati sul posto, rivolgiti ai professionisti del bicchiere a rendere.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *