Bicchieri riutilizzabili negli eventi. L’importanza del servizio di lavaggio.

Un consigliere comunale di Bellinziona, Tuto Rossi, ha infatti criticato la decisione degli organizzatori del “Carnevale Rabadan”, di utilizzare bicchieri riutilizzabili in quanto possibile veicolo di contagi infettivi.

Rossi, come riportato dal sito di news svizzero Tio.ch ha sostenuto che “Quest’anno il Rabadan, d’intesa con il Municipio, ha deciso di imporre il bicchiere multiuso, obbligando i recalcitranti esercenti ad infliggere un supplemento di prezzo (impropriamente detto “ecotassa” ma che in realtà è un modo di far cassa)».

Ed in ordine alla gestione del servizio, che prevederebbe il lavaggio dei bicchieri in ogni punto di somministrazione mediante una fontanella e 30 litri d’acqua, ha aggiunto. «È del tutto evidente che la fontanella del Rabadan non è sufficiente per disinfettare i bicchieri ed evitare il possibile contagio di virus, batteri e malattie infettive. Tanto più che l’acqua si esaurirà in poche ore. Come non sarà possibile scongiurare che nella calca i camerieri ridistribuiscano alle maschere sbagliate i bicchieri ricevuti in consegna. Lodevole nelle intenzioni, – ha proseguito Rossi – il bicchiere ufficiale del Rabadan non sembra offrire le medesime garanzie d’igiene delle tradizionali stoviglie usa e getta».

A parte il commento sull’imposizione della cosidetta “ecotassa”, le preoccupazioni in materia igienico sanitaria del consigliere sono condivisibili.

E’ infatti indispensabile che, dopo ogni utilizzo, ogni bicchiere sia lavato e sanificato secondo la consueta prassi igienico sanitaria normalmente prevista dalle norme, sia europee che di ogni singolo Paese. Un semplice “risciacquo”, infatti, non lava, né tantomeno igienizza.

Ecco perché, quando si tratta di bicchieri in plastica riutilizzabile, gli organizzatori e le amministrazioni più esigenti si affidano ad aziende specializzate nel settore. Quelle che gestiscono l’intero servizio: dalla fornitura, alla gestione dei servizi nell’evento, fino al lavaggio in loco.  Questo è uno dei motivi per i quali noi di Socix Eventi effettuiamo il servizio bicchieri nei maggiori eventi e nelle maggiori location in tutta Italia: conosciamo bene l’importanza del servizio di lavaggio, che effettuiamo seguendo tutti gli standard di sanificazione e controllo grazie a protocolli testati e validati.

Non affidarti al caso. Per usare bicchieri in plastica rigida, riutilizzabili e personalizzati con il tuo logo, rivolgiti ai professionisti del bicchiere a rendere. Con il servizio di lavaggio e sanificazione sul posto.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *