13 Maggio 2020

Lavaggio e sanificazione dei bicchieri riutilizzabili

Il lavaggio e la sanificazione dei bicchieri riutilizzabili negli eventi è una pratica ormai diffusa in tutta Europa. La prassi utilizzata è analoga a quella di bar, ristoranti e alberghi. Ogni stoviglie, dopo l’uso, viene lavata e sanificata in lavabicchieri professionali, macchine che garantiscono le temperature necessarie a disattivare ogni possibile virus.

In questo periodo di Covid-19 tuttavia, molti pensano che i prodotti usa e getta diano una maggior garanzia sotto il profilo sanitario. Non è esattamente così. I prodotti monouso sono in genere forniti in confezioni impilate, spesso non sigillate. E comunque vengono maneggiati dagli operatori. Il tutto senza considerare il danno ambientale causato dalla produzione di tonnellate di rifiuti.

Anche Meiko, leader mondiale nella produzione di macchine lavastoviglie, prende atto che “stoviglie e posate erano e sono ancora considerati punti critici nella ristorazione”. Sottolinea quindi che “ogni mensa, ristorante e struttura che fornisce alimenti alle persone deve essere in grado di eseguire operazioni di lavaggio in modo sicuro e igienico.”

Per questo, non solo i macchinari che vengono utilizzati per il lavaggio e la sanificazione, ma anche i protocolli del ciclo di lavorazione devono essere studiati per garantire un assoluto grado di sicurezza, ed attuati nel dettaglio.

Garantire bicchieri riutilizzabili perfetti dal punto di vista igienico è una delle competenze chiave di Socix Eventi. Utilizziamo infatti lavabicchieri professionali con elevate temperature e prodotti specifici. In più, in questo momento di emergenza sanitaria, le misure igieniche che adottiamo sia per il servizio che per il personale addetto al lavaggio sono di livello superiore a quanto previsto dalle linee guida di ISS e OMS. Con le nostre attrezzature ed i nostri protocolli, i bicchieri possono quindi essere riutilizzati senza esitazione. Anche qualora fossero stati precedentemente usati da possibili persone contagiate.

Non esitate quindi ad usare bicchieri riutilizzabili. Anche oggi si può fare, grazie a chi gestisce l’intero servizio: dalla fornitura al lavaggio e sanificazione in loco dei bicchieri riutilizzabili.

Non affidatevi al caso. Per usare bicchieri in plastica rigida, riutilizzabili e personalizzati, lavati e sanificati sul posto, rivolgetevi ai professionisti del bicchiere a rendere.

Vuoi sapere di piu'?

Contattaci