6 Marzo 2022

Vietati i bicchieri in plastica monouso. Riutilizzabile è la soluzione

Vietati i bicchieri in plastica monouso. Riutilizzabile è la soluzione.

E’ entrato in vigore il Dlgs 196/2021, con il quale viene definitivamente vietata, oltre all’immissione sul mercato, anche la “messa a disposizione” di prodotti in plastica monouso. Lo scorso 30 novembre 2021 è stata infatti finalmente recepita anche dall’Italia la Direttiva Ue n. 2019/904.

L’art. 3 della norma, definisce “messa a disposizione sul mercato”: “la fornitura di un prodotto per la distribuzione, il consumo, o l’uso sul mercato del territorio nazionale nel corso di una attività commerciale a titolo oneroso o gratuito.”

Con l’entrata in vigore di tale disposizione, quindi, non è più possibile utilizzare bicchieri e stoviglie in plastica monouso.

Negli eventi pubblici (concerti, fiere, sagre, convegni, ecc.), così come nelle zone di movida, si potranno utilizzare solo bicchieri e stoviglie in costoso materiale compostabile.

Oppure si può scegliere un sistema già da anni in uso all’estero, e ormai collaudato da molti organizzatori italiani: il bicchiere a rendere.

Utilizzando bicchieri riutilizzabili, personalizzati per l’occasione, con il sistema del deposito cauzionale si agevola la restituzione dei bicchieri usati, eliminando completamente i rifiuti del servizio beverage.

Chi ha provato i bicchieri riutilizzabili personalizzati conferma la scelta fatta, ed utilizza il sistema anche nelle edizioni successive del proprio evento.

Noi di Socix Eventi, con la nostra pluriennale esperienza, siamo gli unici in Italia a fornire sia i bicchieri riutilizzabili che il servizio di lavaggio in loco, indispensabile per ottimizzare l’acquisto e la “resa”, anche commerciale, dei bicchieri.

E tu cosa aspetti ad utilizzare bicchieri riutilizzabili e personalizzati nel tuo evento? Non esitare a contattarci per qualsiasi approfondimento.

Il Bicchiere a Rendere. Un vantaggio per tutti: ambiente, organizzatori e pubblico!

Vuoi sapere di piu'?

Contattaci